sabato 21 novembre 2009

Honest scrap #2: altre 10 cose di me


Mi era già capitato di essere chiamata da qualche affezionata lettrice a raccontare 10 cose di me, e per cercare di non essere pesante e di scrivere qualcosa che interessasse un minimo l'utenza mi ero concentrata solo sui miei tic culinari, sulle mie piccole manie in cucina insomma. Poi Vaniglia mi ha invitata di nuovo, evidentemente quindi c'è qualcuno che desidera che mi racconti ancora. Che fare, mica potevo dire di no proprio a lei che io sono una sua FANS, no?
Quindi come da consuetudine niente ricette nuove nel week end,ma altre 10 cose di me, questa volta anche fuori dalla cucina.

1.prima nota biografica: sono nata il 25 febbraio del 1985 alle tre del pomeriggio, era carnevale e nel mio paese all'epoca si organizzava una mega festa con tanto di una decina di carri e altrettanti gruppi a piedi ogni anno con un tema diverso. Fatto sta che in poche ore il Santa Maria si è riempito di gente ancora mezza truccata da babbuino, coriandoli, stelle filanti e personaggi di Walt Disney arrivati lì di corsa, appena scesi dai carri, per vedermi.

2. ho studiato in un istituto sperimentale scegliendo l'indirizzo artistico, poi molto lineare, senza nemmeno pensarci troppo, Scienze dei Beni culturali a Modena. Zero sbocchi professionali, ma una lunga serie di esami molto interessanti, viaggi e gite di istruzione, scavi archeologici e un ambiente quasi familiare che di certo rimarrà un bel ricordo. L'idea fin'ora è stata quella di lavorare in biblioteca, oggi dopo 12 mesi chiusa lì dentro, il mondo di fuori mi sembra un po' più interessante e vario, quindi chissà... Il mio più grande rimpianto però è di non aver fatto l'architetto di interni, e solo per scarsa autostima. Ho rinunciato ad iscrivermi ad architettura fondamentalmente per paura della matematica. Se tornassi indietro mi ci butterei alla cieca, in qualche modo, sono certa, ce l'avrei fatta.

3.da tre anni e mezzo condivido pacificamente la mia esistenza con un simpatico longilineo barbuto personaggio, che ufficialmente programma macchinari per fare dei pezzi di motore, e nel tempo libero gioca a calcio e crea bellissimi oggetti in legno per noi ma soprattutto per gli altri.
Figlio di due cuochi, non se la cava male neppure lui ai fornelli, tanto che abbiamo in programma per i prossimi mesi un suo ingresso su queste pagine, con le sue ricette semplici a prova di maschietto operaio-falegname-calciatore.

4. Ho diverse manie, che riguardano più che altro l'accumulare notevoli quantità di roba, gran parte della quale in qualche modo afferente al blog o alla bigiotteria e accessoristica femminile. Scampoli di stoffe stampate, piattini e bicchieri... spesso se vado ad un aperitivo o cena in cui ci sono posate usa e getta se sono carine le avvolgo in un fazzoletto di carta e le metto in borsetta, stessa cosa per i vasetti degli yogurt in yogurteria, i contenitori dei mignon di gelato e certe volte pure i tovaglioli di carta, magari anche un po' usati in un angolo :). Ho preso questa mania da mia nonna, che prima di buttare via una cintura, stacca e tiene la fibbia, un reggiseno, stacca e tiene i gancini di chiusura, il mollettone dell'asse da stiro, tiene l'imbottitura per farci l'interno delle presine.
Messe isieme non facciamo che peggiorare la situazione spaziale logistica delle nostre case, io tengo roba perchè potrebbe servire a lei, lei la tiene perchè potrebbe servire anche a me. Risultato: se avete bisogno di stoffe, bottoni, fili da ricamo, strofinacci, e grembiuli , carte e cartoni vari, lana di tutte le tonalità possibili per sciarpe e maglioni, presine, viti, e ovviamente gancini del reggiseno e fibbie per cinture chiamateci, ce n'è per tutti!

5.ho qualche problemino a dormire, cioè alla sera mi addormento senza problemi, però al mattino a un certo orario non c'è più niente da fare, mi rivedo in testa tutte le ricette che ho in archivio, tutti i miei piccoli progettini grafici, le collane che ho trovato in giro e che voglio riprodurre. Mi alzo e mi metto all'opera, perchè vivo sempre con una sorta di paura di sprecare tempo che potrei usare per fare cose belle.

6. [conseguenza] nel tempo libero, o meglio quello che rimane dal cucinare, fotografare e postare con una certa regolarità, produco bigiotteria con paste sintetiche (il FIMO) e con perline recuperate da vecchie collane rotte, che compro a prezzi stracciati nei mercatini. E' la cosa che, dopo il cucinare, più mi rilassa e diciamo pure che nel corso del tempo mi sono arrivate anche un bel po' di soddisfazioni visto che ho venduto gran parte della bigiotteria creata fin'ora. In inverno tricotto anche un po', mi piace ricoprire le scatole con delle belle carte e creare biglietti sempre diversi per le varie occasioni.

7. sono capace di girare per negozi o bancarelle per 10 ore continuative, è inutile, in quei casi li non sento stanchezza, non ne ho mai abbastanza, centri commerciali, outlet, centri di qualsiasi città, non mi fermo fino all'orario di chiusura. Però alla fine per fortuna le mie spese sono sempre oculate, spendo sempre meno di quello che mi ero portata dietro, riesco a non prendere cose inutili insomma, ma quelle che in qualche modo utili potrebbero esserlo...le voglio tutte!

8. passo attaccata al pc molto più tempo di quanto si addice ad una persona normale, il mio portatile è oramai una sorta di protesi per me, con la sua custodia con la cerniera rotta che quando vado in giro devo tenere insieme con due cinture di mio papà. Seguo blog, seguo persone, seguo argomenti, perchè trovo inutile fingere o glissare sull'importanza che oggi internet ha assunto, cerco anzi di sfruttare al massimo le sue potenzialità. In più quando ho qualche soldino mi compro un bel manuale e un nuovo programma da imparare, soprattutto di grafica, forse non mi serviranno mai, però intanto fanno curriculum ;)

9.
in questo momento ho in forno una cheesecake riadattata all' inverno inventata stamattina mentre mi rigiravo nel letto, il paziente condivisore è in cantina a tagliare delle mensole per il bagno, per tele ci sono le solite tristezze del sabato pomeriggio quindi spengo e metto su un vecchio cd con tutti i lenti di Rino Gaetano. Tra non molto uscirò per una passeggiata e poi mi rimetto ai fornelli perchè stasera abbiamo ospiti (tanto per cambiare) per festeggiare una bella cosa.

10. più o meno tutto il resto, lo trovate qui.
La regola di questo giochetto prevede che dopo aver indicato 10 cose di noi, si passi la patata bollente ad altre 10 persone. Ecco, io in questo caso credevo di trovarmi un po' in difficoltà soprattutto perchè so che molti hanno già risposto ma non ricordo con certezza chi, quindi insomma a 10 credevo proprio di non arrivarci. Però...negli ultimi tempi, grazie ai commenti che mi avete lasciato, ho avuto modo di scoprire tutto un sottobosco (passatemi il termine) di blog che non conoscevo, magari anche appena nati, o scritti da ragazze giovanissime, fresche e simpatiche e belle.

Per questo, vorrei sapere 10 cose di....

Giulia - pentole e pasticci
Pinar -
doce doce
Iana - mamma Iana
Barbara -
cioccolato e cannella
Giulia - filosoficamente sostenibile
Silvia -
basilico e pinoli
Gloria - lavanda in terrazza
Daphne - metamorfosi
Spighetta -
la spiga di grano
Tartina - pappa e ciccia

14 commenti:

  1. Grazie Sara per aver pensato a me, solo che hai acceso la miccia di una bomba...sono TANTO logorroica!! Ci penso un attimo su e posto anch'io!! Grazie ancora:)

    RispondiElimina
  2. cara, come ho fatto bene ad invitarti di nuovo a parlare di te!!!!!
    e cos'è 'sta storia della fan????
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Però...adesso mi sembra davvero di conoscerti di più!!!Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi passato il testimone! Appena il neurone si riaccende inizio a scrivere qualcosa ;)

    RispondiElimina
  5. Sai che anch'io sto cercando di laurearmi in scienze dei beni culturali? Ho studiato restauro ed è una cosa in più, per avere un titolo in più ma non so se finirò mai...
    Grazie davvero per avermi passato questo giochino, ma l'ho già fatto un mesetto fa!

    RispondiElimina
  6. Sara!! Ma dai! Finora son stata una lettrice di sfuggita e piuttosto silente.. :) ma nel tuo honest scrap ho scoperto che mi sei coetanea (e nella mia testa tu eri più grande di me, col tuo modo "professional" di cucinare e fotografare! ^.^) e poi anche tu ti rilassi col fimo.. che io ho scoperto da sì e no un mesetto direi, ma già mi entusiasma q.b.! :)Quante cose nuove che si scoprono eh..
    Quindi direi che visto che sei di zona, se ci vai, alla fiera di Modena a inizio dicembre.. magari ci si travede! (anche se lì mi sa che di gente che girerebbe per 10 ore in tranquillità per banchi, banchini e banchetti.. non ci saremo solo noi in effetti! :-DD )

    RispondiElimina
  7. interessanti, le 10 cose su di te! a proposito, aspetto il cheesecake con ansia ;) eheh
    grazie di cuore per aver pensato a me, ma ho già risposto al richiamo dell'honest scrap (le cose su di me scarseggiano, sono un soggetto poco interessante ahah), per cui passo il turno... grazie comunque, cara!
    baci e 'notte
    *

    RispondiElimina
  8. Invece alla fine, come te, l'ho fatto per la seconda volta! ;) Grazie ancora per avermi pensato, in fondo è quello che rende felici! Buon inizio di settimana.
    Ah, ecco il link http://mammaiana.blogspot.com/2009/11/10-cose-di-me-culinarie.html

    RispondiElimina
  9. Se ti va ti aspetto con piacere per il mio primo contest ^_^

    RispondiElimina
  10. @giulia embè? questo giochino è fatto apposta, no? Anzi sfogati pure, è bello sapere tante cose di persone con cui per un motivo o per l'altro siamo ogni giorno in contatto!

    @vaniglia il primo blog di cui ho desiderato non perdermi neanche un post è stato il tuo, il primo su cui ho cliccato "segui!"

    @iana e brava brava, ti sei messa li a rispondere per la seconda volta! Grazie!
    SBC è una bella laurea come dicevo, e magari fatta senza fretta è ancora più piacevole, certo è che con prole al seguito può diventare un po' complesso...comunque in bocca al lupo davvero, tienimi informata!

    @tartina bella figura ho fatto, è solo che avendo iniziato da poco a seguire il tuo blog me l'ero perso...comunque corro a leggermi le tue 10 cose, ciao!

    @vanigliali ma intendi il country life?? io ci andrò, come ogni anno, però probabilmente ad un orario un po' strano, nel senso che ci dovrei andare il venerdì mattina, proprio perchè dovrebbe esserci meno gente, comunque fammi sapere! Grazie per il professionel ;) e tienimi aggiornata sulle tue creazioni di fimo, alcune delle mie le puoi vedere qui
    www.artistiperhobby.it/sitipersonali/saraarduini/opere.php

    @daphne vengo subito a fare un giro!

    RispondiElimina
  11. Grazie per avermi invitata :D giusro che lo faccio. Mi sono divertita molto a leggere qualcosa di te...una domanida ce l'avrei, posso scaricare la tua foto e usarla sul mio blog o devo metterne un'altra?
    Ciao
    Babi

    RispondiElimina
  12. Eh beh Sara.. ho fatto un giretto da te e devo dire che sei.......'na cifra più avantissimo di me! ;-DDDD Bravissima! Io ho proprio appena cominciato.. ma mi ci diverto!:)
    Sì sì intendevo Country life! Io non ho mai saputo ci fosse, nonostante oltre al recente cernit/fimo, son sempre stata interessata al mondo creativo in genere! Quindi quest'anno credo e spero di farci un saltino sì! Non so ancora quando (temo però non venerdì causa lavoro!), ma nel caso ti faccio sapere volentieri! ^.^
    Ciauuu cara!

    RispondiElimina
  13. @ barbara La foto viene passata insieme al gioco, tipo i premi, sai? Quindi devi prenderla, così si capisce che hai partecipato proprio a quel giochino qui

    @VanigliAli panno lenci, perline, libri di bricolage, palline di natale vuote da riempire o decorare, vernici per oggetti, muri e vetri la c'è tutto! Immaginavo che il venerdì sarebbe stato un po' improbabile, ma beata te che un lavoretto ce l'hai e non ti devi dannare l'anima ogni giorno a passare ai raggi X di centomila colloqui inutili :)

    RispondiElimina
  14. Beh Saretta sono uscita dal tunnel dei raggi X da molto poco eh.. e sempre determinatamente.. e accontentandosi molto!! Mi sa che c'è solo da sperare che sta crisi finisca prima di diventar bisnonni.......... ;-//
    Nel frattempo ci si svaga con cucina e hobby vari appunto!! ;) Bene ti fò sapere allora!
    Intanto allora in bocca al lupo per i milllllemila raggi X! :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!